10 cose da sapere sulle vendite online

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Finalmente, dopo tante incertezze, hai deciso! Aprirai il tuo e-commerce e inizierai la tua nuova avventura con lo shop online! Ma per quanto semplice ti possa sembrare, prima di avviare il tuo grande progetto, sarà bene che tu conosca quali punti fondamentali dovrai affrontare, per fare in modo che la tua nuova attività parta con il piede giusto! A questo proposito ecco una lista delle 10 cose che dovrai sapere, per garantirti un e-commerce di successo e per capire come aumentare le vendite online!

 

1. Essere in regola con i permessi

Per prima cosa sarà assolutamente necessario essere in regola con tutti i diversi aspetti burocratici che gravitano attorno a un’attività di commercio online. Una volta stabilita la tipologia della tua attività dovrai, se necessario (quando il tuo giro d’affari supererà i 5.000 € all’anno) aprire una partita IVA e registrare l’attività alla camera di commercio. Inoltre dovrai inviare telematicamente al tuo comune una comunicazione di inizio di attività commerciale. Questa segnalazione certificata di inizio attività è anche identificata con la sigla SCIA.

 

Spedizioni2. Gestire le spedizioni

Hai creato il tuo sito e-commerce e adesso, ottenute le necessarie autorizzazioni per essere in regola con le normative vigenti, dovrai occuparti personalmente del rapporto con i clienti, della gestione magazzino e degli ordini. Per selezionare uno o più compagnie di corrieri espresso sarà consigliabile, almeno inizialmente, aprire più account con diversi spedizionieri, così da testarli e farti un’idea di quale sarà quello che meglio soddisferà le tue aspettative.

 

3. Gestire il negozio online come se fosse un negozio fisico.

Proprio così. Se vorrai un e-commerce di successo dovrai gestirlo come se fosse un negozio fisico vero e proprio, rispettando le sue scadenze precise, assicurando un magazzino fornito e aggiornando la “vetrina virtuale” con articoli nuovi e accattivanti.

 

4. Giacenza prodotti sufficiente.

Per offrire un ottimo servizio a tutti i tuoi clienti dovrai fare in modo che il tuo negozio on line abbia sempre un numero sufficiente di articoli. Sarà buona norma quella di dedicare uno spazio della tua abitazione a questo scopo, creando un vero e proprio deposito fisico, che dovrà essere periodicamente verificato e rifornito.

 

Cross Selling o Up selling5. Strategie di up-selling e cross-selling.

Informati ampiamente in internet sulle diverse strategie di up-selling e cross-selling. Grazie a queste strategie di vendita specifiche per la vendita virtuale, capirai come aumentare le tue vendite online.

 

6. Fare marketing tramite newsletter.

Anche questa strategia ti risulterà indispensabile! Tramite un sapiente utilizzo della newsletter infatti, potrai sfruttare l’opportunità di fidelizzare i tuoi visitatori. Per fare ciò sarà bene individuare per bene il target a cui il tuo negozio online si riferisce. Vedi anche l’articolo Newsletter: efficace o fastidiosa?

 

7. Blog e social.

Questi indispensabili mezzi di comunicazione virtuale si riveleranno il più cospicuo mezzo informativo e pubblicitario del tuo e-commerce. In modo assolutamente economico potrai raggiungere un potenziale numero di nuovi clienti. Ma se vorrai sfruttare al massimo questi preziosi mezzi dovrai dedicarci del tempo, aggiornandoli e rendendoli sempre più interessanti.

 

8. Monitorare l’andamento SEO.

Per sapere come aumentare le vendite online, dovrai seguire l’andamento SEO (Search Engine Optimization), analizzando e indirizzando nel modo corretto la tua visibilità sui motori di ricerca.
A questo riguardo ti segnaliamo un link dove puoi richiedere GRATUITAMENTE l’analisi del tuo posizionamento Seo.

 

9. Dedica un budget per sfruttare Google AdWords e Facebook Ads.

Anche se stai già adottando diverse strategie come Blog o Newsletter, per dare visibilità alla tua attività in modo ancor più efficace sarà consigliabile valutare un investimento minimo per una campagna a pagamento.

 

10. Aggiorna i contenuti.

Sarà indispensabile inoltre aggiornare continuamente il tuo sito con nuovi prodotti e/o con promozioni allettanti. Una pagina non aggiornata periodicamente a dovere allontanerà inevitabilmente quei potenziali clienti, che rivolgeranno la loro attenzione altrove.

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