Come aumentare le vendite nel periodo natalizio

vendite-a-nataleCome aumentare le vendite nel periodo natalizio

Con le vacanze di Natale che si avvicinano, è indispensabile elaborare le migliori strategie per aumentare le vendite. Il mese di dicembre è senza dubbio il mese degli acquisti natalizi; ma come aumentare le vendite a Natale?

 

Una delle strategie più efficaci è rappresentata dalle promozioni; non bisogna dimenticare, infatti, che molte persone preferiscono attendere i saldi di gennaio piuttosto che investire una somma più consistente prima delle feste natalizie.

 

Proporre offerte speciali e sconti, perciò, significa incentivare i propri clienti ad acquistare fin da subito l’articolo desiderato: le soluzioni a disposizione sono innumerevoli e possono essere valutate in base al contesto. È possibile proporre un classico 2×1, uno sconto importante sull’articolo meno costoso, un buono omaggio al raggiungimento di una determinata cifra; tutte queste tecniche consentono di aumentare le vendite natalizie, motivando i clienti ad acquistare più prodotti.

 

A questo proposito, non bisogna sottovalutare le strategie di up-selling e cross-selling, due tecniche di vendita leggermente diverse l’una dall’altra ma strettamente legate tra loro. La strategia di up-selling consiste nel presentare al cliente un prodotto di maggior valore rispetto a quello scelto inizialmente; la strategie di cross-selling, invece, permette di completare l’offerta aggiungendo nuovi articoli. Un consumatore interessato ad acquistare un semplice profumo, ad esempio, può essere invitato a sperimentare l’ultima novità proposta da una famosa casa produttrice; allo stesso modo, un cliente che vuole acquistare una semplice sciarpa può completare il pacchetto con un paio di guanti coordinati.

 

Tutte queste strategie consentono indubbiamente di aumentare le vendite natalizie e i profitti; a questo scopo, però, è necessario motivare i clienti a dedicarsi allo shopping e agli acquisti natalizi.

 

COME ATTRARRE I CONSUMATORI VERSO IL PROPRIO NEGOZIO

Strumenti come le newsletter, la pubblicità online e le campagne sponsorizzate di AdWords e Facebook Ads rappresentano valide risorse da prendere in considerazione. Tutte queste tecniche colpiscono l’attenzione dei clienti e consentono di aumentare le vendite a Natale.

 

Attraverso le newsletter inviate tramite mail, ad esempio, vengono presentate le novità della collezione invernale nonché offerte speciali legate al periodo natalizio; in questo modo, il cliente non solo conosce in anticipo il prodotto che andrà ad acquistare ma viene anche attirato dalla possibilità di ottenerlo a un prezzo eccezionale.

 

In conclusione, per incentivare gli acquisti natalizi e aumentare le vendite a Natale non bisogna far altro che dimostrare una grande attenzione nei confronti dei propri clienti!

 

Con l’occasione la Circus Lab offre a tutti gli esercenti di Castelverde un analisi gratuita del proprio posizionamento su Google, nonchè una consulenza sulle strategie pubblicitarie, online e non, da poter utilizzare in questo periodo.

Lascia un commento